Nuovo su FareFotoFacilmente?

Benvenuto nel blog di FareFotoFacilmente da Daniele Seveso.

Se sei alla ricerca di informazioni e consigli utili su come ottenere le fotografie dei tuoi sogni, mettere al sicuro tutti i tuoi ricordi più importanti in scatti incredibili, e tutto questo con una facilità estrema, allora questo è il posto giusto per te!

"Perchè le mie fotografie non rispecchiano quello che vedevo in quella situazione?"
"Perchè faccio sempre fotografie troppo scure, troppo chiare o incredibilmente mosse?"
"Perchè le mie fotografie non trasmettono emozioni?"
"Posso aggiustare questa fotografia con Photoshop o con Ligthroom?"

"Ho provato a leggere questo libro o quell'articolo, ma è tutto così complesso e continuo a non capirci nulla"

Queste e molte altre sono le domande che mi fanno più spesso

La realtà è che se vuoi davvero salvare i tuoi ricordi migliori in fotografie degne delle sensazioni vissute in quel momento, la prima cosa da fare è cestinare tutti quei libri e quegli articoli-spazzatura che non fanno altro che dire tutti le stesse cose (con un linguaggio completamente sbagliato), e continuare con la lettura di questa pagina.

Quando ho aperto il blog di FareFotoFacilmente e ho iniziato a scrivere da appassionato, e per gli appassionati, ho notato due cose:

  • Gli appassionati e i curiosi hanno iniziato a seguirmi e ad ottenere facilmente risultati
  • I fotografi professionisti hanno iniziato a "spalarmi cacca" addosso

Il motivo è semplice.

Prima di tutto, gli appassionati e i semplici curiosi hanno iniziato a capire e ad applicare i miei articoli, i miei report, i miei ebook e videocorsi. E hanno iniziato ad ottenere risultati veri, con assoluta semplicità.

Dall'altro lato, le stesse persone che hanno iniziato a seguirmi hanno capito perfettamente che un fotografo professionista non sempre è un formatore all'altezza. Anzi, troppo spesso è vero il contrario. Di fotografi professionisti che possono permettersi di fare dei corsi e dare contenuto di vero valore alle persone ce ne sono ben pochi.

E quindi ho attirato le ire (anzi, diciamolo chiaro, le incazzature) di chi, fino a ieri, con i ricavi dei corsi-spazzatura ci si comprava l'attrezzatura da studio e arrotondava il mese.

Questo differenzia FareFotoFacilmente da tutti gli altri

Non ho buchi da riempire sull'agenda per giustificare costi di sale e attrezzatura.

Il mio obiettivo primario è darti informazioni di valore. Ti basterà fare un giro nel mio blog per notare come i miei articoli e il mio materiale gratuito e avanzato è ben diverso da quello che hai visto fino ad oggi.

Si, sono sicuro che lo hai notato. Scrivo e registro materiale riguardo la fotografia, ma di fotografie non ne inserisco poi così tante.

Questa è una mia scelta. Trovo utile inserire una fotografia solo quando è di reale esempio, solo quando ti potrà dare del valore informativo.

Se è tuo desiderio vedere belle fotografie, ci sono migliaia di siti web che fanno questo. E ci sono fior fior di fotografi con il proprio portfolio online di foto meravigliose.

Ma se il tuo desiderio è imparare a ottenere fotografie ben fatte, belle da vedere soprattutto e degne dei tuoi ricordi, ti serve qualcosa di pratico. E io non ho bisogno di gonfiare il mio ego inserendoti foto su foto, nè ho il coraggio di inserire una fotografia super-ritoccata e dirti che "da domani anche tu potrai farne una così".

E non lo faccio perchè è esattamente quello che fanno tutti gli altri.

Nei miei articoli e nel mio materiale gratuito e avanzato, troverai solo denso contenuto altamente informativo e di valore. Troverai la teoria necessaria, spiegata "nella tua lingua", quella dell'appassionato e non del fotografo professionista.

E poi troverai informazioni che potrai mettere in pratica non appena terminata la lettura.

E dico sul serio.

Insisto sulle parole che ho messo tra virgolette. "Nella tua lingua".

E' purtroppo abitudine del fotografo professionista che si improvvisa formatore, dover continuamente dimostrare a se stesso e agli altri che è un pozzo di conoscenza. Il risultato sono libri, video, corsi pieni di paroloni super-avanzati che all'autore sono chiare, al fotografo professionista sono chiare, mentre per il principiante sono utili quanto un'enciclopedia scritta in cinese antico.

Il 90% dei libri e dei corsi di Fotografia disponibili, non serve a nessuno

  • Non servono ai professionisti perchè vengono spiegati concetti che un professionista già conosce, e quindi non avrà occasione di leggerli perchè preferisce materiale più avanzato
  • Non servono ai dilettanti perchè non comprendo un linguaggio così tecnico e avanzato, e il solo leggere alcuni termini gli fa passare la voglia di imparare.

C'è una differenza.

Il fotografo professionista evita libri, videocorsi, corsi dal vivo di questo tipo perchè sa benissimo che sono cose che già conosce, e frequenta corsi di più alto livello.

Il semplice appassionato che vuole imparare a ottenere belle fotografie legge la presentazione del corso o del libro, rimane affascinato, sente che può fare al caso suo, ci casca e lo acquista.

Salvo poi leggere le prime 5 pagine del libro e abbandonare perchè non riesce a capire nulla e il tutto, oltre ad essere spiegato in modo troppo complesso, è di una noia estrema.

E questo è probabilmente il motivo che ti ha spinto su questo sito, lo stesso motivo per cui fino ad oggi non hai ancora ottenuto i risultati che meriti.

La colpa non è tua...

Ho visto centinaia di persone incazzate nere per aver speso tempo e denaro nell'ennesimo week end di formazione da un fotografo professionista, non concludendo nulla.

Oppure fotografi dilettanti con ripiani pieni di libri di fotografia che fanno la polvere, o computer zeppi di eBook mai aperti.

Ho parlato con centinaia di appassionati proprio come te, e pian piano tutti hanno iniziato a capire che quello di cui avevano bisogno non era di ottenere la fotografia da esporre ad una mostra internazionale...

...tu vuoi solo ricordare quella stupenda vacanza passata con la tua compagna, il tuo compagno o la tua famiglia.

Vuoi delle fotografie che parlino dei posti che hai visitato, che raccontino la storia della tua famiglia e magari dei tuoi amici. Vuoi delle fotografie che parlino dei tuoi bimbi che diventano grandi, del tuo animale domestico sempre un po' goffo, delle tue gite nel week end.

Ho una buona notizia per te

Questo non è un posto dove verrai giudicato per qualsiasi fotografia che pubblichi o per qualsiasi tua opinione.

Questa è la casa dove puoi trovare altri appassionati come te e dove puoi approfondire gli argomenti che più ti interessano in formato scritto, audio e video che finalmente parla la tua lingua. Da appassionato e appassionato.

La mia soddisfazione è leggere le testimonianze di chi è passato dal sapere a malapena accendere la propria macchina fotografica, a riuscire a sfruttare qualsiasi macchina fotografica al 110% ottenendo fotografie meravigliose.

Per concludere, la mia missione è trasformarti in un collezionista di splendidi ricordi in formato fotografico. Sarò soddisfatto quando sarai in grado di ottenere il meglio dalla tua strumentazione in ogni situazione, ottenendo sempre scatti eccezionali e trasportando su ogni tua fotografia le emozioni che hai provato in quel momento.

Il mio più grande desiderio è che tu possa riprovare le stesse emozioni anche a distanza di tanti anni, rendendo ogni tua fotografia una macchina del tempo verso i tuoi ricordi più belli.

Vuoi partire subito con il piede giusto?

Da questo link, inserendo il tuo migliore indirizzo email, potrai accedere a 4 video totalmente gratuiti che ti sveleranno come:

  • Come risparmiare centinaia di euro sull’acquisto della tua prima macchina fotografica
  • Come evitare di rovinare tutti i tuoi più bei ricordi a causa di una Modalità di Scatto che andrebbe debellata
  • Come puoi risparmiarti la fatica di utilizzare sempre il corretto programma (panorama, ritratto, macro, etc)
  • RAW vs JPEG, finalmente una risposta chiara e definitiva all’eterno dilemma del fotografo

Tutto quello che devi fare è cliccare questo link e inserire la tua email per ricevere i video comodamente nella tua posta elettronica.

Riceverai il primo subito e gli altri nei giorni successivi.

Migliaia di visualizzazioni e like e diverse centinaia di commenti testimoniano la bontà dei contenuti.

Ti aspetto nei video gratuiti, e ti auguro buon proseguimento sul blog.

Daniele.